Vai al contenuto

La Verifica pensione Inps: controllare la propria pensione

Verifica pensione è il modo per controllare il proprio stato previdenziale. Con l’aiuto di Patronato potrai avere tutti i dati che cerchi sulla tua pensione.

A chi rivolgersi per il calcolo della pensione? Attraverso i servizi di Patronato puoi avere tutte le informazioni che ti servono, sia che tu voglia sapere novità sul tuo stato pensionistico futuro sia che tu già percepisca l’assegno.

I consulenti di Caf e Patronato offre il servizio Verifica pensione online per sapere la tua situazione previdenziale attraverso il portale INPS, per chi è in pensione, per chi non lo è e per effettuare la rettifica dell’importo pensionistico.

verifica pensione
Verifica pensione è il modo per controllare il proprio stato previdenziale. Con l’aiuto di Patronato potrai avere tutti i dati che cerchi sulla tua pensione.

Verifica pensione per chi è pensionato

Verificare conteggio pensione Inps offre la possibilità a chi è già pensionato di controllare la propria pensione, verificare se ci sono anomalie rispetto alle mensilità precedenti e capire se si ha diritto ad altre che si possono ottenere solo facendo domanda. 

Controllare la pensione è importante in quanto l’Inps può commettere qualche errore che Patronato può rilevare in modo da poter rettificare la situazione.

Infatti, può succedere che l’ente previdenziale non versi sulla pensione somme che sono frutto di diritti sorti successivamente alla pensione, come il bonus 200 euro, accreditato direttamente sulla pensione nel mese di luglio ma che per errore potrebbe non essere stato riconosciuto nella mensilità ricevuta.

Oppure essere destinatari di incrementi, maggiorazioni, importi aggiuntivi, arretrati, assegni familiari, misure a favore degli invalidi a carico, supplemento di pensione non riconosciuti sull’assegno pensionistico.

Il modo per controllare la pensione è semplice. Il pensionato deve portare il proprio numero di posizione Inps e poi faremo tutti i controlli necessari sulla pensione.

Effettuiamo il controllo sui dati retributivi, contributivi, sul calcolo della pensione e sulle nuove norme che possono incidere sulla quantificazione dell’assegno.

Se ci sono nuovi diritti maturati o l’assegno è più basso di quanto dovuto, facciamo richiesta all’ente previdenziale per ripristinare ciò che spetta al pensionato. 

Inoltre, verifichiamo se puoi accedere a diritti che riguardano familiari invalidi, la situazione sanitaria e lavorativa dei componenti della tua famiglia.

Gli esperti Caf per calcolo pensione permette di verificare eventuali errori dell’Inps e correggere l’importo previsto.

Verifica pensione per chi non è pensionato

Per chi non è pensionato, il controllo pensione verifica la propria situazione per capire come sarà la propria futura pensione.

Patronato per questi soggetti effettuiamo il controllo sui contributi previdenziali versati e comunichiamo all’ente previdenziale se ci sono periodi non riconosciuti, permettiamo di capire se si maturerà il diritto alla pensione e quando, facciamo un calcolo per sapere quale sarà l’importo dell’assegno indipendentemente dai cambiamenti professionali e dall’inflazione che ci può essere nel corso degli anni, calcoliamo il rapporto tra la prima mensilità della pensione e l’ultima dello stipendio lavorativo, facciamo un ipotesi di quando sarà il momento in cui si potrà smettere di lavorare. 

verifica pensione inps
Per chi non è pensionato, si può verificare la propria situazione per capire come sarà la propria futura pensione.

Inoltre, ti diamo consigli analizzando la tua situazione previdenziale e familiare se hai diritto a prestazioni come:

Inoltre, verifichiamo quanti anni mancano per ottenere la pensione e se conviene riscattare anni che riguardano ad esempio la propria carriera scolastica, attraverso il calcolo dei contributi già versati per capire quanto manca per accedere al trattamento pensionistico.

Diamo consigli anche a quale cassa previdenziale versare i contributi, sulla contribuzione volontaria e figurativa, sul calcolo ed i riscatti degli anni lavorati all’estero e sulle indennità una tantum, su Tfr e Tfs.

Rettifica pensione

Patronato dà aiuto al pensionato in caso di richiesta di rettifica della pensione.

Essa consiste in un vero e proprio ricalcolo dell’importo della pensione attraverso il controllo della contribuzione obbligatoria, figurativa e da riscatto.

Infatti ci possono essere stati errori nella compilazione della richiesta e possono essere stati dimenticati alcuni anni di contribuzione o aggiunti erroneamente che possono aver portato ad una pensione più bassa o più alta rispetto all’importo dovuto dall’ente previdenziale.

I crediti pensionistici hanno prescrizione di 5 anni mentre i debiti di 10 anni.

La domanda per la rettifica della pensione può essere fatta telematicamente sul sito dell’Inps e Patronato offre i suoi servizi per dare una mano per la richiesta.

Richiedi un appuntamento per accedere al servizio Verifica pensione online sia se sei già un pensionato o non lo sei, controllando la tua situazione previdenziale ed eventuali errori sul calcolo dell’importo dell’assegno pensionistico da parte dell’INPS.

Per saperne di più:

 

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form