Vai al contenuto

Il certificato di pensione INPS o modello Obism pensionati

Il certificato di pensione INPS o modello Obism è il documento che contiene tutti i dettagli aggiornati annualmente del proprio assegno pensionatico e da qualche settimana è disponibile online quello relativo al 2024 che tiene conto della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali. Questo certificato viene rilasciato per le prestazioni previdenziali che non sono corrisposte nella stessa misura per tutta la loro durata ma si verificano delle variazioni come:

Il certificato non viene predisposto per le prestazioni che non vengono annualmente rivalutate e continuano a essere corrisposte per lo stesso importo come le prestazioni di accompagnamento a pensione Ape sociale e assegni straordinari. Puoi contattarci per richiedere online il certificato di pensione INPS ed i nostri operatori provvederanno ad ottenere per tuo conto il documento.

inps certificato di pensione
Il certificato di pensione INPS può essere ottenuto accedendo al servizio dedicato sul sito web dell’INPS.

Cosa contiene il Certificato di pensione INPS o modello Obism e le novità 2024

Il certificato Obism prevede al suo interno:

  • i dati anagrafici del pensionato;
  • la sede INPS di gestione;
  • la categoria e il numero di certificato;
  • l’importo lordo e netto mensile percepito della propria pensione durante l’anno, da gennaio alla tredicesima fino a dicembre 2024;
  • le eventuali ulteriori due mensilità in caso di variazione dell’importo dell’assegno come ad esempio trattamenti di famiglia e addizionali che cessano;
  • gli importi delle trattenute fiscali e delle eventuali addizionali regionali e comunali;
  • le detrazioni di imposta applicate;
  • le quote associative;
  • il contributo di solidarietà;
  • gli eventuali arretrati;
  • la trattenuta per incumulabilità lavorativa;
  • gli avvisi sulle scadenze degli assegni e gli obblighi di comunicazione all’INPS dei cambiamenti di reddito o di residenza.

Inoltre, il certificato di pensione 2024 tiene conto dell’incremento delle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo pari al 2,7 per cento, della pensione anticipata flessibile per le persone che entro il 31 dicembre 2023 hanno raggiunto l’età anagrafica di 62 anni e anzianità contributiva di almeno 41 anni, e degli aggiornati scaglioni di reddito IRPEF. 

modello obism
Il modello Obism viene rilasciato per le prestazioni previdenziali che non sono corrisposte nella stessa misura per tutta la loro durata ma si verificano delle variazioni.

Come richiedere il certificato di pensione INPS

Il modello di pensione può essere richiesto attraverso il servizio disponibile online sul portale INPS, accedendovi tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica CIE, Carta Nazionale dei Servizi CNS, PIN dispositivo dell’INPS solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano, oppure con electronic IDentification Authentication and Signature eIDAS e si potrà visualizzare e scaricare il documento.

Una volta entrati nel servizio basterà selezionare la voce certificato pensione Obis m in alto a sinistra, nella stessa sezione è possibile scaricare anche la Certificazione Unica, ed è possibile avere i documenti degli ultimi 5 anni.

Puoi affidarti anche agli operatori di Caf e Patronato per accedere al servizio dell’INPS a disposizione dei pensionati di tutte le gestioni tramite il Fascicolo previdenziale del cittadino, Cassetto previdenziale, Modelli ed ottenere il documento che contiene le informazioni sul trattamento pensionistico percepito. I beneficiari di prestazioni previdenziali e assistenziali e pensionati di tutte le gestioni che vogliono avere il modello Obism possono prendere un appuntamento online per richiederlo. Ti basterà fornirci un documento di riconoscimento valido per accedere a tutte le informazioni che il certificato riporta per ciascuna delle mensilità fino a dicembre 2024 compresa la tredicesima e aggiornato alla data della richiesta.

Ricordiamo che le novità 2024 hanno portato a un incremento delle pensioni di importo con lo stesso importo o più basso rispetto a quello del trattamento minimo e l’ applicazione del nuovo sistema di calcolo delle aliquote ai fini IRPEF. Per saperne di più leggi anche:

  • Modello OBISM dell’INPS
Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama