Vai al contenuto

I servizi, le agevolazioni ed i permessi della Legge 104

La 104 legge dà ai lavoratori con disabilità grave o ai loro familiari il diritto di beneficiare di permessi retribuiti, servizi ed agevolazioni fiscali.

La 104 a chi spetta? Chi può usufruire della Legge 104 sono i cittadini disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro, spesso caregiver di questi soggetti.

Lo scopo della legge 104 è un aiuto personale, familiare e psicologico alla persona con handicap ed ai suoi familiari quello di garantire alla persona in stato di handicap. 

Ad esempio, per l’ambito scolastico, formazione ed educazione, la 104 prevede:

  • misure di accompagnamento per favorire l’integrazione come docenti di sostegno;
  • il finanziamento di progetti e attività per l’integrazione;
  • iniziative di formazione del personale docente di sostegno e curriculare e del personale amministrativo, tecnico e ausiliare.

Vediamo insieme le altre agevolazioni Legge 104 e i documenti per 104 Caf.

104
La 104 legge dà ai lavoratori con disabilità grave o ai loro familiari il diritto di beneficiare di permessi retribuiti, servizi ed agevolazioni fiscali.

La Legge 104 a chi spetta

Legge 104 a chi spetta? I beneficiari della 104 per i permessi lavorativi sono i lavoratori dipendenti:

  • disabili in situazione di gravità;
  • genitori, anche adottivi o affidatari, di figli disabili in situazione di gravità;
  • coniuge, parte dell’unione civile, convivente di fatto, parenti o affini entro il terzo grado di familiari disabili in situazione di gravità.

I parenti e affini di terzo grado possono beneficiare dei permessi previsti dalla legge 104 familiari solo se i genitori o il coniuge o la parte dell’unione civile o il convivente di fatto della persona con disabilità grave di 65 anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti.

Non possono essere Legge 104 beneficiari:

  • i lavoratori a domicilio;
  • lavoratori domestici e familiari;
  • lavoratori agricoli a tempo determinato occupati a giornata, né per se stessi né in qualità di genitori o familiari;
  • lavoratori autonomi;
  • lavoratori parasubordinati. 

Per quanto riguarda questi ultimi, l’Inps da agosto 2022 ha tolto la regola del referente unico sulla 104, quindi più lavoratori possono richiedere i permessi che si riferiscono all’unica persona a cui si applica la legge stessa.

Legge 104 come funziona

I permessi Legge 104 sono per i lavoratori disabili in situazione di gravità che possono usufruire in alternativa di:

  • permessi orari retribuiti in base all’orario giornaliero di lavoro (2 ore al giorno se è di 6 ore o più 1 ora se l’orario lavorativo è meno di 6 ore giornaliero).
  • tre giorni di permesso mensile, anche divisibili in ore.

I genitori, anche adottivi o affidatari, di figli disabili in situazione di gravità minori di tre anni possono beneficiare in alternativa di:

  • tre giorni di permesso mensile, anche ripartibili in ore;
  • allungamento del congedo parentale;
  • permessi orari retribuiti riferiti all’orario giornaliero di lavoro (2 ore al giorno se è di 6 ore o più 1 ora se l’orario lavorativo è meno di 6 ore giornaliero).

I genitori biologici di figli disabili in situazione di gravità di età compresa tra i tre e i dodici anni di vita e i genitori adottivi o affidatari di figli disabili possono beneficiare in alternativa di:

  • tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore;
  • dilazione del congedo parentale (non più di 3 anni)

Anche il coniuge, la parte dell’unione civile, il convivente di fatto, i parenti e gli affini della persona disabile in situazione di gravità possono beneficiare di tre giorni permesso 104 mensile, anche divisibili in ore.

La Legge 104 prevede oltre ai permessi lavorativi, anche di usufruire di agevolazioni fiscali, servizi di cura e riabilitazione, di educazione e istruzione.

104 legge
Lo scopo della legge 104 è un aiuto personale, familiare e psicologico alla persona con handicap ed ai suoi familiari quello di garantire alla persona in stato di handicap.

Legge 104: agevolazioni familiari

Quali sono la Legge 104 agevolazioni familiari? Tra le agevolazioni fiscali previste ai beneficiari dalla Legge 104 ci sono:

  • detrazioni per l’acquisto di veicoli; 
  • acquisto di strumenti informatici; 
  • i genitori con figlio disabile hanno diritto ad un aumento di 400 euro sulla detrazione per figli a carico;
  • i familiari che assistono una persona disabile possono dedurre integralmente dal reddito le spese di assistenza e riabilitative; 
  • detrazione totale delle spese sanitarie legate all’acquisto di mezzi per la deambulazione;
  • detrazione totale delle spese per l’abbattimento di barriere architettoniche; 
  • assegno al nucleo familiare maggiorato ed esonero da visite fiscali per patologie legate alla disabilità;
  • assegno di invalidità, pensione di invalidità e pensione di inabilità per i casi di gravi disabilità.

104 Legge cura di riabilitazione

Nell’ambito della Legge 104 dà la possibilità ai beneficiari di  prevenire, diagnosticare, svolgere la terapia prenatale e precoce delle disabilità gravi e la garanzia della puntualità dei servizi riabilitativi.

L’SSN garantisce quindi gli interventi per la cura e la riabilitazione precoce della persona handicappata, a domicilio o presso i nosocomi socio-riabilitativi ed educativi a carattere diurno o residenziale.

Inoltre, il Servizio Sanitario Nazionale fornisce e ripara apparecchiature, attrezzature, protesi e sussidi tecnici per il trattamento delle menomazioni.

Comuni e Asl prevedono forme di aiuto attraverso servizi per chi ha limitazioni gravi di autonomia personale e per i non udenti, in modo da superare la condizione di non autosufficienza, i cosiddetti “servizi di aiuto personale”. 

104 a chi spetta
Chi può usufruire della Legge 104 sono i cittadini disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro, spesso caregiver di questi soggetti.

104 Legge domanda online

Per accedere a benefici e servizi della 104 deve essere accertato l’handicap. L’accertamento dell’handicap di una persona avviene attraverso un esame effettuato da un’apposita commissione medica presente in ogni Asl.

Per ottenere il riconoscimento dell’handicap, si deve presentare domanda all’INPS per via telematica.

La procedura prevede due fasi:

  • nella prima il medico curante emette il certificato introduttivo e lo trasmette all’INPS.
  • nella seconda il cittadino presenta all’INPS la domanda, allegando il certificato medico. L’operazione avviene telematicamente.

Caf Legge 104? La domanda può essere presentata anche attraverso i servizi offerti da Patronato per Legge 104 e decorrere dalla sua presentazione. Infatti, i consulenti di Caf e Patronato svolgono il servizio domanda Legge 104 online, valutando requisiti e certificazione per effettuarla ed ottenere le agevolazioni ed i permessi previsti.

I tempi per il riconoscimento del provvedimento sono di 30 giorni.

Per saperne di più:

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama