Vai al contenuto

Quali sono i requisiti Naspi scuola e come farne richiesta

Fino a qualche anno fa la Naspi scuola prevedeva il possesso di requisiti differenti rispetto a quelli richiesti per le altre categorie di lavoratori che facevano domanda per la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego.

Oggi per richiedere l’indennità di disoccupazione ordinaria insegnanti bisogna aver perso involontariamente il lavoro per:

  • licenziamento, avendo sottoscritto un contratto di lavoro a termine;
  • scadenza del contratto a tempo determinato;
  • dimissioni per giusta causa;
  • dimissioni delle neomamme effettuate nella finestra temporale che dai trecento giorni precedenti alla nascita del figlio al primo anno di vita

Inoltre, per avere diritto alla Naspi scuola, gli insegnanti devono aver versato almeno tredici settimane di contributi negli ultimi quattro anni. 

Se vuoi ottenere l’indennità di disoccupazione ordinaria insegnanti puoi usufruire del servizio domanda Naspi scuola online ed i nostri esperti di Caf e Patronato svolgeranno tutte le pratiche necessarie per inoltrare la richiesta.

naspi scuola
La domanda per la Naspi scuola deve essere effettuata telematicamente sul sito web dell’INPS nell’area dedicata alla misura.

Come funziona la Naspi scuola

La Naspi scuola è l’indennità di disoccupazione insegnanti erogata dall’INPS per il personale scolastico pubblico che ha perso il lavoro non volontariamente e che possiede i requisiti descritti qui sopra.

La disoccupazione scuola prevede che i suoi percettori siano disoccupati e la sua durata è pari alla metà dei contributi versati nei quattro anni precedenti la domanda.

L’importo della Naspi scuola non può eccedere i 1.470,99 euro mensili e dipende dalle retribuzioni medie degli ultimi quattro anni. Infatti, si otterrà il 75 per cento dello stipendio se la propria retribuzione media è uguale o inferiore a 1.352,19 euro mentre si avrà un aggiunta della differenza della media retributiva e 1.352,19 euro se si supera tale soglia.

L’indennità di disoccupazione insegnanti verrà percepita in forma piena nelle prime cinque mensilità e dal mese successivo ci sarà una sua diminuzione del 3 per cento, dall’ottavo per i lavoratori con più di cinquantacinque anni.

disoccupazione insegnanti
Se vuoi ottenere l’indennità di disoccupazione ordinaria insegnanti puoi usufruire del servizio domanda Naspi scuola online ed i nostri esperti di Caf e Patronato svolgeranno tutte le pratiche necessarie per inoltrare la richiesta.

Come richiedere la Naspi scuola

La domanda per la Naspi scuola deve essere effettuata telematicamente sul sito web dell’INPS nell’area dedicata alla misura.

Per richiedere l’indennità di disoccupazione insegnanti è necessario presentare la domanda entro sessantotto giorni dalla perdita del lavoro, altrimenti non si avrà diritto a percepirla. I percettori riceveranno la misura a partire dall’ottavo giorno dal licenziamento se hanno inoltrato la richiesta entro sette giorni da esso oppure dal quinto giorno successivo alla richiesta se essa è stata effettuata dopo i sette giorni dalla perdita del lavoro.

Contatta gli esperti di Caf e Patronato che effettueranno la domanda Naspi scuola online:

  • accedendo all’area dell’indennità di disoccupazione scuola presente sul sito INPS attraverso SPID, CIE o CNS;
  • ci serviranno una copia della tua carta di identità, del codice fiscale, della documentazione che attesta la data di inizio e fine del contratto di lavoro o di quello a tempo determinato e chi è l’ultimo datore di lavoro e della certificazione di residenza per la compilazione della richiesta;
  • il tuo recapito telefonico, il tuo indirizzo email ed il tuo codice IBAN per l’accredito dell’indennità di disoccupazione scuola.

La Naspi scuola dura per un periodo che proporzionale alla quantità di contributi versati negli ultimi quattro anni dal lavoratore della scuola pubblica che ha perso la sua occupazione involontariamente per un massimo di ventiquattro mesi. Il suo importo può variare in base alla presenza di requisiti di reddito da lavoro della Naspi ordinaria e può cessare se si ottengono i requisiti per la pensione anticipata o si ottiene una nuova occupazione. La tempistica per fare richiesta dell’indennità di disoccupazione e per percepire la misura si interrompe nei casi in cui si usufruisce del periodo di maternità, malattia, malattia o infortunio professionale.

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama