Patronato per stranieri è un importante aiuto per gli immigrati che vivono nel Paese. Il nostro Caf offre assistenza e sostegno legale, sociale ed amministrativo alle persone straniere che si trovano in situazioni di disagio o bisogno.
Il nostro sportello è rivolto a cittadini migranti europei e extra-ue di qualsiasi nazionalità e regolarità di soggiorno. Lavoriamo a stretto contatto con le istituzioni pubbliche, i sindacati e le associazioni di categoria, al fine di garantire i diritti dei cittadini stranieri.
Tra i servizi offerti ci sono:
- la consulenza legale per le pratiche burocratiche;
- l’assistenza per l‘accesso al sistema sanitario e alle prestazioni sociali.
Lo sportello immigrazione per stranieri in Italia è fondamentale per favorire l’integrazione e l’inclusione degli immigrati nella società, offrendo loro supporto e orientamento nella gestione delle diverse problematiche che possono incontrare.
Le pratiche di Patronato per stranieri
Patronato per stranieri offre la consulenza dei nostri esperti per:
- la richiesta ed il rinnovo del permesso di soggiorno in Italia prima della scadenza;
- il rilascio della carta di soggiorno;
- la richiesta e aggiornamento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- la richiesta di cittadinanza italiana e dei nulla osta per il ricongiungimento familiare;
- informazioni e assistenza sul trattamento previdenziale e assistenziale dei lavoratori stranieri;
- passaporto italiano, SPID, tessera sanitaria, modulo ospitalità, certificato di residenza e legalizzazione documenti;
- test di lingua italiana;
- le procedure anagrafiche;
- accesso alle misure a sostegno del reddito.
I servizi per i migranti in Italia prevedono il rispetto delle procedure, delle normative, dei regolamenti e delle convenzioni nazionali, bilaterali, europee e internazionali relative al rilascio della documentazione di cui si necessita.
Patronato per stranieri è un importante aiuto per gli immigrati che vivono nel Paese. Il nostro Caf offre assistenza e sostegno legale, sociale ed amministrativo alle persone straniere che si trovano in situazioni di disagio o bisogno.
Come accedere a Patronato immigrazione
Per accedere a Patronato Immigrazione puoi contattarci via email, chat o compilando il form sul nostro sito per chiedere assistenza o fissare un appuntamento nella sede più vicina.
Offriamo assistenza anche ai cittadini comunitari che vogliono vivere nel nostro Paese, seguendo i motivi che hanno portato a questa decisioni, fondamentali per la presentazione delle domande per regolare la presenza in Italia.
Presso i nostri uffici, si possono ottenere informazioni non solo sul rinnovo permesso di soggiorno, ma anche sui documenti per il datore di lavoro e la tutela dei lavoratori, le prestazioni assistenziali che spettano con il calcolo dell’ ISEE familiare, gli studenti, la protezione internazionale per persone provenienti da Stati afflitti da guerre, persecuzioni e torture.
Il nostro Caf ti permette di conoscere la durata del permesso di soggiorno per i residenti nel nostro Stato, i requisiti previsti su domicilio o legati ad altri titoli e come può essere richiesto alla Questura competente territoriale.