Vai al contenuto

Che cosa è e a che cosa serve il modello F23

F23 cos’è? L’F23 è il modello impiegato dai cittadini per pagare tributi, sanzioni e somme da corrispondere all’Agenzia delle Entrate. 

Le principali tipologie di pagamenti che si possono pagare attraverso il mod F23 sono le tasse legate alla registrazione, al proprio immobile (catastali e ipotecarie), del demanio e le multe comminate dagli uffici pubblici.

Gli esperti di Caf e Patronato con il servizio F23 online sono a tua disposizione per capire come e quando utilizzare il modello per il pagamento delle somme dovute.

f23
L’F23 è il modello impiegato dai cittadini per pagare tributi, sanzioni e somme da corrispondere all’Agenzia delle Entrate.

F23 come funziona

L’F23 permette al contribuente di versare all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi per la trascrizione di documenti pubblici, privati o giudiziari, imposte legate agli immobili (ipoteche, trascrizioni e pignoramenti), somme per la concessione di certificati e per pagare i servizi del Demanio e delle Dogane.

I dati che è necessario compilare del modello F23 sono:

  • nella prima parte del documento si devono inserire i dati relativi al pagamento che si vuole effettuare (dove si paga F23 ed a quale istituto);
  • la seconda parte prevede l’inserimento dei dati anagrafici del contribuente che sono i dati di chi effettua il pagamento;
  • la terza parte è quella relativa ai dati del versamento con l’inserimento codice dell’ufficio o dell’ente si effettua il pagamento, il codice tributo ed i campi dedicati al tipo di atto, tassa o sanzione che si deve corrispondere.

L’F23 è precompilato per alcuni dati dall’ufficio che richiede il pagamento per somme dovute ed accertamenti. Un F23 precompilato viene inviato al contribuente insieme all’atto che gli viene contestato e l’F23 dovrà essere compilato nei dati mancanti, seguendo il contenuto del documento che gli è stato inviato.

Modello F23 dove si paga

Il pagamento F23 può essere corrisposto presso banche e poste, sportelli dell’Agenzia delle Entrate. 

Dove pagare F23? Per pagare un F23 si possono utilizzare assegni bancari, circolari, postali, vaglia cambiari e postali, conto corrente postale, Postamat e Postapay.

Dove pagare F23 online? I pagamenti F23 del modello può essere fatta anche online con internet banking.

Inoltre, per versare l’F23 è necessario pagare l’imposta da bollo di 16 euro. 

f23 online
L’F23 editabile è il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito web.

F23 editabile

Il modello F23 editabile è il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito web.

La versione online del modello permette al contribuente di compilarlo direttamente dal proprio dispositivo e poi stamparlo. In questo caso, la comodità sta nel fatto che quando si vanno a compilare i campi, se sbagliamo ci segnala l’errore nella compilazione.

Altrimenti, si può stamparlo vuoto, compilarlo a mano  e ricaricarlo sul web oppure compilarlo online e stamparlo in un secondo momento. 

Il modello F23 editabile è importante in quanto è in formato PDF e permette il suo pagamento online. 

Infine, la grande differenza tra F23 e F24 è che il primo a differenza del secondo non prevede la possibilità di  compensare debiti e crediti.

Come pagare un f23? Per la compilazione dell’F23 ed il suo pagamento puoi sfruttare i servizi offerti da Caf e Patronato. I nostri consulenti con il servizio F23 online ti aiutano nella compilazione del modello ed effettuano il controllo di quello precompilato.

Per saperne di più:

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama