Vai al contenuto

La Cassa integrazione guadagni: ordinaria e straordinaria

La Cassa integrazione guadagni è la misura che sostiene il lavoratore per il mancati percepimento del salario dovuto alla sospensione del lavoro. 

Durante il periodo di cassa integrazione il lavoratore mantiene il rapporto di lavoro in essere che è stato momentaneamente sospeso ricevendo dall’Inps una parte dello stipendio previsto dal contratto lavorativo.

I nostri esperti di Caf e Patronato sono a tua disposizione per effettuare la domanda cassa integrazione online.

cassa integrazione guadagni
La Cassa integrazione guadagni è la misura che sostiene il lavoratore per il mancati percepimento del salario dovuto alla sospensione del lavoro.

Cassa integrazione guadagni come funziona

Possono usufruire della Cassa integrazione guadagni tutti i lavoratori subordinati tranne i dirigenti, i lavoratori a domicilio, gli apprendisti senza contratto professionalizzante, giornalisti e dipendenti dei periodici.

Per ricevere la cassa integrazione gli aventi diritto devono aver lavorato per almeno 90 giorni nell’attività per la quale si richiede la misura.

Per le donne in congedo di maternità dopo 60 giorni dalla sospensione del lavoro possono ricevere l’indennità giornaliera di maternità.

L’importo che il lavoratore riceve è pari all’80% della retribuzione delle ore non lavorate che sono previste dal contratto di lavoro.

La somma erogabile è soggetta al non superamento del massimale di 1.222,51 euro lordi e sulle ore lavorative soggette a cassa integrazione viene applicata la contribuzione lavorativa.

Il trattamento di norma non può superare i 24 mesi negli ultimi 5 anni, ad esempio è pari a 30 mesi per le aziende industriali e artigiane.

Il pagamento della cassa integrazione guadagni è anticipato dal datore di lavoro, a meno di difficoltà economica dell’impresa, e poi successivamente rimborsato dall’Inps.

I lavoratori in cassa integrazione che hanno una diminuzione dell’orario di lavoro al di sopra del 50% delle ore previste nel contratto di lavoro dovranno stipulare il Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego e partecipare alle attività legate alla ricerca attiva di lavoro e alla formazione.

La prestazione è compatibile con un’altra attività lavorativa solo se il suo svolgimento non si sarebbe sovrapposto a quello delle ore oggetto della cassa integrazione.

Cassa integrazione guadagni ordinaria

La Cassa integrazione guadagni ordinaria viene applicata per quei lavoratori di aziende in crisi per un breve periodo o passeggera non attribuibile all’imprenditore. 

Nel caso di questa tipologia di cassa integrazione, il datore di lavoro sospende l’attività lavorativa totalmente o riduce le ore lavorate, per tutti i dipendenti o per parte di essi. 

Possono beneficiare della cassa integrazione ordinarie le aziende industriali o quelle collegate all’attività di tali imprese.

Ne possono usufruire anche:

  • le imprese produttrici di calcestruzzo preconfezionato; quelle che si occupano di noleggio e distribuzione dei film e le imprese di sviluppo e stampa di pellicola cinematografica, quelle impegnate agli impianti elettrici e telefonici e all’armamento ferroviario;
  • le cooperative di produzione e lavoro;
  • le industrie del bosco, forestali e del tabacco e cooperative agricole e zootecniche ed i loro consorzi.

Invece, non possono godere della misura le attività artigiane, del terziario del credito, delle assicurazioni e dei servizi tributari, della pesca, di navigazione, di servizi pubblici di linea dello spettacolo e compagnie e gruppi portuali.

La durata massima della cassa integrazione guadagni ordinaria è di 13 settimane consecutive che possono essere prorogate ogni 3 mesi fino a 52 settimane.

cassa integrazione
Possono usufruire della Cassa integrazione guadagni tutti i lavoratori subordinati tranne i dirigenti, i lavoratori a domicilio, gli apprendisti senza contratto professionalizzante, giornalisti e dipendenti dei periodici.

Cassa integrazione guadagni straordinaria

La Cassa integrazione guadagni straordinaria è applicabile alle aziende i temporaneamente in crisi per cause ascrivibili all’imprenditore. 

Le cause della sospensione dell’attività devono essere una riorganizzazione aziendale, una crisi aziendale senza cessazione dell’attività), o contratto di solidarietà. 

La sua durata è di 12 mesi in caso di crisi aziendale, 24 mesi per riorganizzazione aziendale nel quinquennio come per il contratto di solidarietà, ma in quest’ultimo caso può arrivare a 36 se si aggiunge con le atre causali.

Le imprese che possono richiedere il sostegno devono avere 15 dipendenti se sono:

  • imprese industriali, edili e simili;
  • imprese artigiane, appaltatrici di servizi di mensa o ristorazione, appaltatrici di servizi di pulizia che hanno una riduzione dell’attività d’impresa;
  • imprese che si occupano della manutenzione ferroviaria;
  • imprese cooperative di trasformazione di prodotti agricoli e loro consorzi;
  • imprese di vigilanza.

Nel caso di 50 dipendenti le imprese beneficiari devono essere attività commerciali, della logistica, agenzie di viaggio e turismo.

Non c’è limite di dipendenti per imprese del trasporto aereo e di gestione aeroportuale comprese quelle collegate a queste e ai partiti politici.

Invece, la Cassa integrazione guadagni in deroga è la misura a sostegno del reddito dei lavoratori rivolta a quelle imprese che hanno terminato i periodi di fruizione previsti delle 2 tipologie di cassa integrazione o non possono usufruire.

Sono coinvolti nel trattamento operai, impiegati e quadri, compresi gli apprendisti e i lavoratori somministrati, con un’anzianità lavorativa nell’impresa di almeno 12 mesi.

Cassa integrazione guadagni domanda online

La domanda per la cassa integrazione guadagni ordinaria deve essere presentata entro 15 giorni dalla data di sospensione o riduzione dell’orario dell’attività lavorativa, 20 giorni per la cassa integrazione guadagni in deroga e 7 giorni per la cassa integrazione guadagni straordinaria.

Se non si rispettano questi tempi il trattamento partirà dalla data di presentazione della richiesta. 

Nel caso della cassa integrazione guadagni ordinaria la richiesta deve essere presentata telematicamente dall’impresa all’Inps indicano la causa della sospensione o riduzione dell’orario di lavoro, la presunta durata, i nomi dei lavoratori interessati e le ore richieste.

Per la cassa integrazione guadagni straordinaria la domanda è da presentare online al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alle Direzioni territoriali del lavoro competenti per territorio inserendo le indicazioni precedentemente dette per quella ordinaria.

La domanda per la cassa integrazione guadagni in deroga deve essere fatta online all’Inps o Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali se la crisi aziendale riguarda unità produttive con sede in regioni diverse.

Per ulteriori informazioni sulla cassa integrazione guadagni e per fare domanda usufruisci dei professionisti di Caf e Patronato. Prendi un appuntamento online, i nostri consulenti ti assisteranno non solo nell’inoltro della domanda agli enti preposti nel rispetto delle tempistiche previste ma anche nella verifica dei requisiti richiesti per accedere alla misura.

Per saperne di più:

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama