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Il certificato iscrizione aire per i cittadini italiani 

Il certificato iscrizione aire è il documento che indica i dati dei cittadini italiani residenti all’estero negli ultimi dodici mesi. 

Esistono tre tipi di questo certificato:

  • il certificato di residenza aire che attesta l’effettiva residenza del cittadino italiano all’estero;
  • il certificato aire di cittadinanza che contiene la cittadinanza del soggetto per il quale lo si richiede;
  • il certificato stato di famiglia aire che ha al suo interno i dati anagrafici dei componenti della famiglia della persona residente all’estero se sono iscritti al Registro Anagrafe aire dello stesso comune dell’ultima residenza al quale se ne fa richiesta.

Questo certificato anagrafico può essere richiesto all’autorità dello Stato straniero per la iscrizione nello schedario consolare ed all’ ufficio anagrafe dell’ultimo comune italiano di residenza che ha l’ufficio anagrafe degli italiani residenti in un Paese estero,

A cosa serve il certificato iscrizione aire

Il certificato aire serve ad esercitare all’estero i diritti provenienti dal possesso della cittadinanza italiana, come ad esempio per esercitare il diritto al voto, anche se si risiede in uno Stato libero estero.

Inoltre, questo certificato serve a rinnovare anche alcuni documenti come la patente di guida, il documento d’identità ed il passaporto. 

I diritti saranno esercitabili dal possessore del certificato solo se egli avrà comunicato i cambiamenti legati allo stato civile, alla cittadinanza o al rientro in Italia.

Ricevi il certificato facendo la richiesta del certificato di iscrizione presso aire online attraverso un appuntamento da remoto con i nostri esperti di Caf e Patronato. Il documento richiesto ha una validità di sei mesi con anche la consegna via email.

certificato aire
Il certificato iscrizione aire è il documento che indica i dati dei cittadini italiani residenti all’estero negli ultimi dodici mesi.

Come ottenere il certificato aire

Il certificato aire può essere richiesto all’ultimo Comune di residenza avuto prima di emigrare all’estero per almeno un periodo di 12 mesi.

Per richiedere il certificato di residenza, di stato di famiglia o di cittadinanza serve conoscere il luogo e la data di nascita, il nome ed il cognome del soggetto ed il suo codice fiscale e l’ultimo Comune di residenza prima di emigrare.

A differenza del certificato ANPR, il certificato di iscrizione all’Aire non ha prevista l’esenzione dal pagamento di marca da bollo o imposta di bollo, oltre al riconoscimento dei diritti di segreteria. 

Si può ricevere il documento contente il certificato di residenza aire online in formato pdf che riporta i dati anagrafici dell’intestatario, quelli della propria famiglia e l’indirizzo estero di residenza nello Stato estero.

Puoi richiedere il certificato iscrizione presso gli uffici comunali aire oppure richiederlo online grazie ai nostri consulenti. Ogni comune prevede regole differenti presso il proprio ufficio anagrafe italiani residenti in un Paese estero per costi e modalità di emissione, carta semplice o di bollo,  per il cittadino che abbia richiesto il certificato.

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