Vai al contenuto

La Tessera sanitaria per stranieri con permesso di soggiorno

La tessera sanitaria è il documento che permette l’accesso alle prestazioni sanitarie del SSN e per ottenerla bisogna iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale.

Le categorie di cittadini che possono ricevere assistenza sanitaria mediante questo strumento sono:

  • i cittadini italiani residenti nel nostro Paese;
  • i cittadini comunitari presenti nel nostro territorio;
  • i cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno o che ne hanno chiesto il suo rinnovo.

Vediamo insieme nel dettaglio chi può richiedere la tessera e come averla per accedere all’assistenza sanitaria erogata dal nostro sistema sanitario.

Come richiedere la tessera sanitaria per stranieri comunitari e extracomunitari

Il cittadino straniero può ricevere la tessera sanitaria dopo aver fatto la propria iscrizione volontaria al Servizio Sanitario nazionale, ottenendo il diritto di accedere al medico di base ed a tutte le prestazioni mediche a cui tale documento permette di ottenere.

Per i cittadini extra comunitari la tessera va di pari passo con la durata del permesso di soggiorno ed alla scadenza di quest’ultimo bisogna effettuare il suo rinnovo e recarsi alla ASL per averne una nuova, attraverso un documento d’identità ed il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

I cittadini che provengono da Paesi extracomunitari che possono richiedere la tessera sono quelli residenti in Italia regolarmente che:

  • sono lavoratori dipendenti o autonomi;
  • sono nel nostro Paese per questioni familiari, richiesta asilo, protezione sussidiaria, casi speciali, cure mediche, attesa adozione, affidamento o acquisto di cittadinanza;
  • i familiari a carico dei cittadini stranieri che hanno delle situazioni qui sopra elencate anche tramite ricongiungimento familiare.

In questo modo, si potrà avere una regolare iscrizione al Servizio Sanitario Regionale che dà diritto ad un medico di medicina generale o il pediatra per i minori stranieri a cui possono usufruire gli iscritti al Servizio Sanitario a parità di diritti dei cittadini italiani.

I cittadini stranieri comunitari

I cittadini stranieri comunitari hanno diritto alla tessera sanitaria se soggiornano nel nostro Paese da un periodo superiore a tre mesi e se sono alternativamente:

  • lavoratori dipendenti o autonomi ed i loro familiari;
  • disoccupati non volontari con iscrizione ai Centri per l’Impiego o ad un corso professionale;
  • familiari a carico di un cittadino italiano;
  • titolari dei modelli che permettono l’assistenza sanitaria ai cittadini comunitari.

Per richiede la tessera, il cittadino straniero comunitario dovranno presentare i documenti che attestano il possesso dei requisiti qui sopra elencati. 

come fare la tessera sanitaria per stranieri
La tessera sanitaria è il documento che permette l’accesso alle prestazioni sanitarie del SSN e per ottenerla bisogna iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale.

Come ottenere la tessera sanitaria per stranieri

La tessera sanitaria stranieri è gratuita e la si ottiene recapitata presso il proprio domicilio dopo aver richiesto presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate il proprio codice fiscale, compilando il modello AA4/8 e specificando i propri dati anagrafici e dove deve essere inviata la tessera.

Per ottenere la tessera ai cittadini italiani ed a quelli comunitari basta presentare un documento di identità in corso di validità, mentre per i cittadini provenienti da un Paese extra Ue servono anche:

  • il passaporto valido con il visto o un altro documento riconosciuto dalle autorità del nostro Paese;
  • l’attestazione di identità rilasciata dai consolati o dalle autorità diplomatiche presenti in Italia del proprio Paese;
  • il permesso di soggiorno.

Gli esperti di Caf e Patronato ti aiutano per avere informazioni sulla tessera e nel fare la domanda online in caso di prima richiesta, smarrimento o documento non recapitato tramite il servizio dell’Agenzia delle Entrate con la Carta Nazionale dei Servizi, o attraverso PEC o email, dopo aver fatto la propria iscrizione alla ASL.

Per saperne di più, consulta anche:

I cittadini stranieri non ancora regolarmente soggiornanti in Italia

Per i cittadini provenienti da paesi extra comunitari ancora non regolarizzati o senza permesso di soggiorno, si può ottenere la propria iscrizione all’SSN con il codice fiscale numerico fornito dall’Agenzia delle Entrate. 

Presentando la ricevuta relativa alla domanda di regolarizzazione all’Azienda Sanitaria Locale, si otterrà il codice identificativo della tessera con il suo numero identificativo.

Altrimenti si può ottenere dalla Asl il tesserino STP, Straniero Temporaneamente Presente, con validità di sei mesi anche prorogabili, per avere le cure ospedaliere e ambulatoriali urgenti e essenziali e quelle per malattie o infortuni nelle strutture pubbliche o private convenzionate per garantire la tutela della salute.

Invece, se si è in attesa del rilascio del permesso di soggiorno, si può richiedere la tessera attraverso l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale ed accedere alle forme di assistenza sanitaria che eroga.

Ricordiamo che tutti i cittadini stranieri irregolari ricevono assistenza sanitaria se sono minori, indipendentemente dalla loro provenienza.

Contatta per effettuare richiesta tessera sanitaria per stranieri online ed avere le informazioni necessarie per ottenerla, sia che soggiorni regolarmente in Italia sia che sei in attesa di regolarizzazione.

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama