Vai al contenuto

Come controllare i certificati di malattia dal sito Inps

L’Inps metta e a disposizione un servizio che permette di consultare i certificati medici emessi per i lavori dipendenti privati. 

Un servizio simile è dedicato ai datori di lavoro e dei consulenti del lavoro delegati per controllare i certificati medici telematici dei dipendenti.

Per entrambi i servizi di consultazione, gli aventi diritto possono accedere al certificato medico attraverso il suo codice univoco, il codice fiscale e le rispettive credenziali.

Il servizio è disponibile sul sito web dell’Inps oppure contattando telefonicamente l’ente previdenziale.

Vediamo insieme cos’è il certificato di malattia e quale importanza riveste nel rapporto di lavoro dipendente.

Che cos’è il certificato di malattia

Il certificato di malattia è il documento che serve a testimoniare l’incapacità temporanea del lavoratore dipendente a svolgere le sue mansioni professionali. 

Esso è uno dei tre obblighi in capo al lavoratore quando si ammala assieme all’avvisare il datore di lavoro ed il rendersi reperibile durante il periodo di malattia.

L’invio del certificato di malattia avviene telematicamente ma può essere fatto in determinate circostanze anche in forma cartacea.

Il certificato di malattia permette di accedere alla propria indennità di malattia ed alla conservazione del posto di lavoro secondo quanto specificato dal contratto della propria categoria professionale.

Tale certificato può essere emesso dopo l’effettuazione di una visita ambulatoriale, domiciliare, dall’ospedale dopo ricovero o alla conclusione della giornata lavorativa.

certificato medico telematico
Il certificato di malattia è il documento che serve per testimoniare l’incapacità temporanea del lavoratore dipendente a svolgere le sue mansioni professionali.

Patronato e il certificato di malattia

Caf e Patronato è a tua disposizione con i propri esperti per darti tutte le informazioni necessarie ed accedere al servizio di consultazione per il certificato medico telematico.

I nostri professionisti rispondono a tutte le domande relative al funzionamento del certificato medico, dell’indennità di malattia e per tutti gli altri servizi riguardanti il rapporto di lavoro dipendente.

Il nostro Patronato è a fianco del rispetto dei diritti dei lavoratori e può intervenire nelle richieste di ripristino della correttezza del rapporto di lavoro se verifica errori o mancanze, ad esempio attraverso il controllo buste paga o in caso di licenziamento ingiustificato.

Infine, siamo a supporto dei lavoratori attraverso i servizi di assistenza Inps dipendenti pubblici, il calcolo del TFR, le richieste di indennità di disoccupazione e nelle richieste delle indennità spettanti.

Contatti per effettuare il controllo certificato di malattia online ed avere tutte le informazioni necessarie sui servizi INPS dedicati ai dipendenti.

Per saperne di più consulta anche:

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama