Vai al contenuto

Carta europea della disabilità o tesserino invalidi europeo

Il tesserino invalidi europeo anche chiamato Disability card è il documento che consente il riconoscimento delle persone in condizioni di disabilità.

Con la EU Disability Card le persone con disabilità possono accedere a servizi gratuiti ed agevolazioni sui costi di trasporti, cultura, tempo libero e la promozione dei loro diritti in Italia e nel resto d’Europa.

L’obiettivo di questo progetto europeo è quello di promuovere l’inclusione all’interno della comunità sociale degli Stati membri dei soggetti con handicap e contiene anche l’accordo per il nuovo contrassegno europeo per il parcheggio dei disabili. La carta europea disabilità e contrassegno disabili si rivolge a tutti i soggetti che sono nelle condizioni di di invalidità media, grave o in non autosufficienza.

Contatta gli esperti di Caf e Patronato per effettuare la domanda Carta Europea della disabilità online. I nostri consulenti sono a disposizione dei soggetti con disabili e con invalidità per procedere all’inoltro della richiesta per l’ottenimento del tesserino invalidi europeo per poter godere dei vantaggi che la card permette di avere presso istituzioni pubbliche e soggetti privati che erogano i beni ed i servizi di cui usufruire.

tesserino invalidi europeo
Il tesserino invalidi europeo è prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed inviata da Poste Italiane al domicilio del richiedente o ad un altro recapito fornito dal soggetto affetto da disabilità.

Carta europea della disabilità: chi può richiederla

Il contrassegno per la disabilità può essere richiesto da:

  • invalidi civili superiori al 67 per cento;
  • invalidi civili minorenni;
  • chi ha diritto all’indennità di accompagnamento;
  • chi usufruisce della Legge 104;
  • ciechi civili;
  • sordi civili;
  • invalidi e inabili;
  • gli invalidi sul lavoro superiori al 35 per cento;
  • gli invalidi sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica;
  • gli inabili alle mansioni ai sensi della Legge numero 379 dell’11 aprile 1955 ;
  • gli inabili ai sensi della Legge numero 335 dell’8 agosto 1995;
  • chi ha diritto ai trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.

A verificare il possesso dei requisiti per avere riconosciuta la tessere europea di disabilità è INPS, effettuando i controlli necessari nei suoi archivi.

Come funziona la disability card

Il tesserino invalidi europeo è prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed inviata da Poste Italiane al domicilio del richiedente o ad un altro recapito fornito dal soggetto affetto da disabilità.

Questa carta permetterà ai disabili di accedere ai servizi di cui hanno diritto senza avere la necessità di compiere altre formalità verso le Amministrazioni dello Stato o altri soggetti pubblici e privati. Tutto ciò è possibile grazie protocolli d’intesa o convenzioni tra l’Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri e i soggetti pubblici o privati che offrono i servizi.

Sopra la Carta europea della disabilità ci sono la fotografia del disabile, il suo nome, cognome e data di nascita, il numero e la scadenza del tesserino ed il QR code contenente unicamente le informazioni relative alla sua situazione sanitaria. Inoltre, il tesserino disabili europeo è valida fino alla permanenza della condizione di disabilità, a seguito di eventuali visite di revisione per verificare le condizioni per il mantenimento della card, ed al massimo per 10 anni dalla data del suo rilascio.

Il tesserino può essere utilizzato solo dal titolare in stato di invalidità, non è cedibile a terzi e basterà esibire la carta europea per accedere a beni e servizi di cui si ha diritto. Invece, in caso di furto, smarrimento, deterioramento o distruzione della card se ne può richiedere una nuova all’INPS con il contestuale annullamento della precedente.

disability card
Con la EU Disability Card le persone con disabilità possono accedere a servizi gratuiti ed agevolazioni sui costi di trasporti, cultura, tempo libero e la promozione dei loro diritti in Italia e nel resto d’Europa.

La richiesta del tesserino invalidi europeo ad INPS

La domanda per la Carta Europea della disabilità deve essere fatta attraverso la sezione dedicata al servizio, accedendo all’area riservata del sito dell’INPS.

In alternativa, la richiesta può essere effettuata presso le associazioni di categoria rappresentative delle persone con disabilità ANMIC, UICI, ENS, ed ANFFAS.

Naturalmente, la domanda può essere presentata anche prenotando un appuntamento online con i nostri consulenti.

INPS verificherà il possesso dei requisiti dei cittadini con disabilità ed in caso di autocertificazione dello stato di disabilità svolgerà dei controlli per verificarne la veridicità. La carta è valida fino a tutta la permanenza della disabilità anche nel caso di visite di revisione se i requisiti per il mantenimento del tesserino rimangono inalterati.

Richiedi il tesserino invalidi europeo online

Prenota un appuntamento per effettuare la domanda tesserino invalidi europeo online. La carta in favore dei cittadini disabili può essere richiesta sul sito di INPS tramite una procedura online a cui accederemo tramite SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Per presentare per tuo conto la domanda per la carta che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi gratuitamente o a tariffe agevolate ci dovrai fornire:

  • una foto in formato tessera;
  • i verbali cartacei che certificano la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici prima del 2010;
  • il Tribunale di riferimento e la data del rilascio a seguito di contenzioso giudiziario, sentenze o decreti di omologa della condizione di invalidità.

In caso di furto della card bisogna fare una domanda telematica che prevede anche la necessità di allegare la copia della denuncia presentata alla Polizia. Se l’esito della domanda sarà positivo, al disabile verrà inviato a casa la carta riservata ai disabili. Non esitare a contattarci per avere diritto al tesserino invalidi europeo che permette l’accesso a tutte le agevolazioni di beni e servizi erogati dai Paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto ed il riconoscimento della propria disabilità presso tutti gli uffici pubblici.

Per saperne di più, leggi anche:

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama