Vai al contenuto

Accredito servizio di leva INPS per i contributi figurativi

L’ accredito servizio di leva INPS permette al lavoratore richiedente di ricevere il proprio accredito dei contributi figurativi per il servizio militare obbligatorio e volontario nelle Forze Armate, ma anche per l’Arma dei Carabinieri ed il servizio sostitutivo civile, ai fini pensionistici. Infatti, il riscatto della contribuzione figurativa dei periodi di servizio militare svolti possono essere ottenuti da:

  • dipendenti che hanno l’assicurazione generale obbligatoria AGO;
  • lavoratori autonomo con gestioni speciali;
  • lavoratori che aderiscono ai fondi speciali di previdenza gestiti dall’INPS se questi lo permettono;
  • i superstiti anche in caso di decesso dell’assicurato o del pensionato avvenuto prima del 30 aprile 1969.

Contattaci per presentare la domanda di accredito dei contributi figurativi relativi ai periodi di servizio prestati nelle Forze armate italiane. I nostri operatori attraverso una consulenza online ti permetteranno di inoltrare la domanda facilmente, fornendoci tutta la documentazione necessaria.

riscatto contributi servizio militare
L’accredito dei contributi figurativi non può essere effettuato se il periodo è già stato considerato utile per la concessione della pensione o di qualsiasi altro trattamento pensionistico sostitutivo, esclusivo o esonerativo.

Quando richiedere l’ Accredito servizio di leva INPS

Lavoratori, pensionati e superstiti hanno effettuato il servizio militare o il servizio civile possono chiedere il riscatto della contribuzione figurativi fino al 31 dicembre 2005 quando:

  • deve effettuare l’aggiornamento del conto assicurativo;
  • deve presentare la domanda per una prestazione;
  • deve presentare l’istanza per la concessione della pensione statale o altri tipi di assegni pensionistici e previdenziali. 

Nel caso in cui lavoratori o pensionati ricevano già il trattamento pensionistico, il riconoscimento della contribuzione figurativa porterà a percepire gli arretrati se su di essa non incorre la prescrizione decennale. 

accredito servizio di leva
Contattaci per presentare la domanda di accredito dei contributi figurativi relativi ai periodi di servizio prestati nelle Forze armate italiane.

Come richiedere l ‘accredito dei contributi figurativi per il servizio militare

La domanda per l’accredito della contribuzione figurativa da parte di superstiti, lavoratori e pensionati deve essere inoltrata utilizzando sul servizio dedicato all’interno del portale INPS. i nostri operatori sono a tua disposizione per inoltrare la tua domanda online fornendoci:

  • la carta d’identità;
  • il codice fiscale;
  • il foglio matricolare o di congedo dal servizio militare;
  • un’autocertificazione dei periodi servizio richiesti e indicare il distretto o l’ufficio militare di appartenenza. Successivamente l’INPS provvederà a richiedere direttamente la documentazione probatoria a quest’ultimo.

Il servizio permette di presentare la domanda per i periodi di contribuzione figurativa che non sono coperti da altra contribuzione. Inoltre, l’accredito dei contributi figurativi non può essere effettuato se il periodo è già stato considerato utile per la concessione della pensione o di qualsiasi altro trattamento pensionistico sostitutivo, esclusivo o esonerativo. Contattaci per colmare il vuoto assicurativo dovuto al fatto di aver svolto il servizio militare, per poter ottenere la contribuzione figurativa. Il termine ordinario per l’emanazione del del provvedimento è stabilito dalla Legge entro 30 giorni.

Leggi anche:

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form