Come richiedere la Certificazione del diritto alla pensione

La certificazione del diritto alla pensione è la domanda che il lavoratore può fare per capire se ha diritto alla pensione e ad un bonus.

La richiesta deve essere fatta all’ente previdenziale a cui si sono versati i contributi durante la propria carriera lavorativa con il certificato di pensione Inps, il documento che attesta la pensione.

I professionisti di Caf e Patronato offrono il servizio certificazione del diritto alla pensione online per capire se hai maturato i requisiti previdenziali ed anagrafici per ottenere l’assegno pensionistico.

certificazione del diritto alla pensione

Certificazione del diritto alla pensione come funziona

La Certificazione Inps pensione permette al futuro pensionato di capire se ha maturato i requisiti per andare in pensione previsti dalla Legge attraverso l’ottenimento di un documento che conferma di averli.

Il documento si può conseguire andando nella sede dell’ente previdenziale a cui si sono versati i contributi e quando lo si otterrà, si avrà la conferma di possedere il diritto alla pensione.

La richiesta del certificato pensione Inps può essere fatta quando si ha la certezza del raggiungimento dei requisiti per andare in pensione e bisogna stare molto attenti in quanto cambiano in maniera costante.

Infatti, la certificazione della pensione permette al lavoratore che, nonostante abbia raggiunto tutti i requisiti per andare in pensione, non vuole andarci di accertarsi di regole che possano compromettere i diritti pensionistici conseguiti.

Chi decide di non andare in pensione, seppur abbia raggiunto i requisiti necessari per andarci, può decidere di continuare a lavorare versando i contributi che avranno delle conseguenze sulla pensione o saranno percepiti in busta paga, il cosiddetto bonus che possono avere solo i dipendenti privati.

Il certificato attesta se il diritto alla pensione di vecchiaia o anzianità è stato raggiunto e se si ha diritto al bonus.

richiesta certificazione diritto alla pensione inps
La Certificazione del diritto alla pensione permette al futuro pensionato di capire se ha maturato i requisiti per andare in pensione previsti dalla Legge attraverso l’ottenimento di un documento che conferma di averli.

Certificazione del diritto alla pensione domanda online

Certificato di pensione dove si richiede? La richiesta della Certificazione del diritto alla pensione la si deve fare recandosi nella sede dell’ente  previdenziale di riferimento.

Quando si arriverà nella sede dell’ente, l’impiegato consegnerà al lavoratore un modulo da compilare. Potrà compilarlo direttamente lui per poi procedere alla spedizione della certificazione oppure sarà il futuro pensionato a compilarlo, seguendo le istruzioni date dall’impiegato.

La compilazione del certificato Inps pensione può essere fatta anche usufruendo dei servizi di Caf e Patronato.

Bisogna compilare il modulo, inserendo i dati e le informazioni richieste sulla propria situazione previdenziale.

La certificazione diritto a pensione Inps risulta importante anche in quanto, attraverso le informazioni fornite, l’impiegato può consigliare al cliente la soluzione pensionistica più idonea alla sua situazione.

In caso di diritto alla pensione raggiunto, l’impiegato darà tutte le informazioni riguardo alla pensione maturata mentre in caso contrario descriverà le regole ed i requisiti necessari per ottenerlo, che saranno contenute anche nella lettera inviata all’utente o nella fase di consegna fisica della certificazione.

Coloro che hanno maturato il diritto alla pensione possono decidere di goderne, continuare a lavorare versando i contributi o percependo quest’ultimi in busta paga senza ritenute fiscali.

La richiesta può essere fatta anche telematicamente sul sito web dell’ente al quale si sono versati i contributi o per via telefonica. Infatti, il servizio certificazione della pensione online permette di sapere se puoi andare in pensione, controllare quando potrai andarci e sapere quanto serve per raggiungerla.

Inoltre, la domanda della certificazione pensione Inps può essere fatta in seguito alla richiesta di consulenza pensionistica, in modo da comprendere la propria situazione pensionistica.