Vai al contenuto

Indennità di comunicazione Inps per sordi: come funziona

Si parla di Indennità di comunicazione quando ci si riferisce alla misura economica erogata dall’Inps in favore dei sordi dalla nascita o che hanno sviluppato questa disabilità durante l’età dell’evoluzione, ovvero prima del raggiungimento dei dodici anni di età.

Questa misura non richiede limiti reddituali o di età anagrafica per averla e viene erogata ogni anno per 12 mesi a partire dal primo mese successivo a quello della presentazione della richiesta.

Per quest’anno, l’importo dell’Indennità di comunicazione è pari a 261,11 euro al mese, è conciliabile con l’attività professionale e la si percepisce anche in caso di ricovero in una struttura sanitaria.

Vediamo insieme i requisiti per richiedere l’Indennità di comunicazione per sordi e come ottenerla.

Indennità di comunicazione requisiti

Per ricevere l’indennità di comunicazione per sordi è necessario:

  • avere un’ipoacusia certificata al di sopra o al meno di sessanta decibel di Hearing Threshold Level (HTL) di media tra le frequenze 500, 1.000, 2.000 Hz nell’orecchio migliore per le persone che non hanno compiuto dodici anni di età;
  • i soggetti con più di dodici anni devono avere un’ipoacusia certificata al di sopra o al meno di settantacinque decibel HTL nata prima di aver compiuto dodici anni;
  • essere cittadini italiani;
  • essere iscritti all’anagrafe del proprio Comune di residenza se si è cittadini UE;
  • avere il permesso di soggiorno della durata di almeno 1 anno se si è cittadini extracomunitari;
  • risiedere abitualmente nel nostro Paese.

La misura non può essere percepita insieme ad altre prestazioni di invalidità insorte per guerra, lavoro o servizio, in questi casi il disabile deve optare per l’opzione più vantaggiosa per lui, e si può invece sommare con il percepimento con la propria indennità di accompagnamento per invalidità totale o per ciechi assoluti se sono state concesse per differenti motivi l’una dall’altra.

indennità di comunicazione per sordi
Si parla di Indennità di comunicazione quando ci si riferisce alla misura economica erogata dall’Inps in favore dei sordi dalla nascita o che hanno sviluppato questa disabilità durante l’età dell’evoluzione, ovvero prima del raggiungimento dei dodici anni di età.

Indennità di comunicazione: come ottenerla

Per richiedere l’Indennità di comunicazione serve che la sordità prevista nei requisiti venga verificata e certificata.

Prima di tutto, è necessaria l’emissione del certificato medico che accerti la disabilità contenente il codice univoco necessario per fare la domanda di accertamento sanitario ed ottenere l’appuntamento per la visita medico-legale al servizio “Invalidità civile – Procedure per l’accertamento del requisito sanitario”.

La commissione preposta dovrà riconoscere la minorazione e l’Inps invierà al richiedente il verbale di invalidità civile con una PEC o una raccomandata con ricevuta di ritorno, consultabile anche nel cassetto postale all’interno del portale web dell’ente.

I minorenni che ricevono già l’Indennità di comunicazione non devono ripetere l’accertamento per confermare l’erogazione della misura ma presentare il modello AP70 per la pensione ai sordi dopo essere diventati maggiorenni.

La domanda si presenta telematicamente sul sito web dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale in autonomia o con l’aiuto degli esperti di Caf e Patronato e l’Indennità di comunicazione per sordi può essere ottenuta entro trenta giorni di lavorazione. Contattaci per fare la domanda indennità di comunicazione per sordi online e verificare i requisiti e la certificazione richiesta per poterla inoltrare ed averne diritto.

Per saperne di più, consulta anche:

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama