Vai al contenuto

Come ottenere la Cittadinanza italiana e chi può richiederla

La Cittadinanza italiana è lo stato giuridico che dà pieni diritti civili e politici alle persone fisiche, secondo quanto previsto dalla Legge.  

La Cittadinanza italiana è riconosciuta ad ogni persona nata in Italia o adottata da genitori italiani. 

Vediamo insieme come richiedere la cittadinanza italiana e come i nostri esperti Caf cittadinanza italiana possono aiutarti per ottenerla.

Cittadinanza italiana requisiti

Come avere la cittadinanza italiana? La cittadinanza si possiede se si è nati da almeno un genitore che possiede la cittadinanza italiana, se si nasce sul suolo nazionale dopo essere diventato maggiorenne (risiedendo per 18 anni senza interruzioni nel nostro Paese) e se minorenni adottati da un cittadino italiano.

La cittadinanza italiana si può richiedere nei casi di matrimonio e residenza.

In caso di matrimonio con un cittadino italiano, è necessario essere:

  • residenti da due anni in Italia;
  • se si è residenti all’estero dopo 3 anni dal matrimonio quest’ultimo non deve essere annullato o sciolto o intervenire la separazione della coppia e se ci sono figli, anche in adozione, tali limiti temporali sono dimezzati.

Per la richiesta di cittadinanza italiana per residenza, il richiedente deve avere:

  • 3 anni se si posseggono avi italiani in linea retti o cittadini stranieri che non hanno potuto ottenere la cittadinanza dal proprio comune di residenza.
  • 4 anni di residenza se cittadin0 UE;
  • 5 anni se apolide o rifugiato politico e se maggiorenni adottati da cittadini italiani;
  • 5 anni di servizio  alle dipendenze dello Stato,
  • 10 anni se extracomunitario.
cittadinanza italiana
La Cittadinanza italiana è lo stato giuridico che dà pieni diritti civili e politici alle persone fisiche, secondo quanto previsto dalla Legge.

Altri requisiti per ottenere la cittadinanza italiana sono il reddito, pari a 8.263,31 euro per i richiedenti senza persone a carico e 11.362,05 euro per i richiedenti con consorte a carico, incrementabili a 516,00 euro per ogni altra soggetto a carico.

Inoltre, i cittadini stranieri devono conoscere la lingua italiana, non avere condanne penali a carico e non essere considerato soggetto con pericolosità sociale.

Cittadinanza italiana domanda

Chi può richiedere la cittadinanza italiana? Lo straniero può fare richiesta di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio o residenza esclusivamente on line, registrandosi sul portale del Ministero dell’Interno, esclusivamente con SPID.

Il richiedente deve allegare nella domanda telematica:

  • un documento di riconoscimento;
  • l’atto di nascita e certificato penale emessi dal Paese di origine;
  • la certificazione attestante la conoscenza della lingua italiana (almeno B1);
  • la ricevuta del contributo di 250,00 euro previsto;
  • la marca da bollo telematica.

Puoi accedere ai servizi Caf e Patronato per la compilazione della domanda per l’ottenimento della cittadinanza italiana.

Dopo aver completato la procedura, la richiesta viene passata alla Prefettura (se il richiedente risiede in sul suolo italiano o al Consolato (se all’estero) che disporranno la convocazione di chi ha fatto istanza.

Dopo l’emissione del parere del Consiglio di Stato, se positivo la cittadinanza verrà concessa attraverso decreto del Presidente della Repubblica.

Il Decreto del Presidente della Repubblica viene trasmesso al Comune di residenza del richiedente ed entro 6 mesi il richiedente deve fare giuramento presso di esso. 

La cittadinanza è l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato e nel caso dell'Italia la si possiede se si è nati sul suolo italiano o su adozione. 
La Cittadinanza italiana è riconosciuta ad ogni persona nata in Italia o adottata da genitori italiani.

Il provvedimento viene erogato al massimo entro due anni, estendibili a tre, dalla presentazione della richiesta e se questo periodo trascorre senza aver ottenuto la cittadinanza si può ricorrere in giudizio e far sì che l’amministrazione emani il provvedimento

La domanda di cittadinanza italiana per nascita va richiesta in Comune o all’Ufficio Anagrafe di residenza. Caf per cittadinanza italiana? Contattaci per prendere un appuntamento online con i nostri consulenti che ti consiglieranno sull’iter da seguire, i requisiti e la documentazione utile per richiedere la cittadinanza italiana.

Per saperne di più:

Invia Email