Vai al contenuto

Il servizio di Compilazione moduli lavoro, reddito, famiglia

Caf e Patronato assiste gli utenti alla compilazione moduli che servono per richiedere sostegni al reddito, al lavoro, alla famiglia e tanto altro.

L’ente è a disposizione anche per la compilazione dei moduli che riguardano le dichiarazioni inerenti ad imposte e tributi, la previdenza, i sostegni per invalidità e malattia ed il soggiorno dei cittadini stranieri.

I nostri esperti sono a disposizione per effettuare la compilazione moduli online. Basta supportarci con la documentazione utile per compilare la modulistica per il lavoro, il reddito, la famiglia, gli stranieri, la pensione e le tasse.

compilazione moduli
Caf e Patronato assiste gli utenti alla compilazione moduli che servono per richiedere sostegni al reddito, al lavoro, alla famiglia e tanto altro.

Compilazione moduli come funziona

Caf e patronato attraverso i suoi professionisti ti aiuta nella compilazione moduli delle prestazioni che puoi ottenere per le imposte, per indennizzi che riguardano il tuo nucleo familiare o, se sei straniero, per il soggiorno in Italia.

Ci sono tanti tipi di moduli da compilare che non sempre sono facili da comprendere per chi non è pratico delle materie delle quali il nostro ente si occupa.

Il nostro modo di fare si distingue nell’individuare quale prestazione vuoi richiedere o di cui hai bisogno e richiederti tutti i documenti che servono per effettuare la compilazione dei moduli, evitando perdite di tempo o di rischiare di andare oltre le tempistiche richieste per usufruire di una prestazione, di un servizio o di un pagamento.

Ricordiamo che in molti casi la compilazione moduli si fa online, oppure l’invio della richiesta va fatta telematicamente e nonostante siamo nell’era del digitale, non tutti sono avvezzi alle nuove tecnologie. Per questo ci siamo noi per inviare digitalmente le richieste ad enti ed istituzioni.

Per la compilazione e l’invio di tali moduli di solito possono servire:

  • la Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • lo SPID;
  • la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Compilazione moduli la documentazione

Come detto in precedenza, per la corretta compilazione moduli servono i documenti giusti per effettuarla senza problemi e rapidamente.

In linea di massima, per la compilazione dei moduli è necessario prima di tutto essere provvisti di un documento d’identità e del proprio codice fiscale che ci permettono di inserire i dati anagrafici.

compilazione moduli pdf
Caf e patronato attraverso i suoi professionisti ti aiuta nella compilazione moduli delle prestazioni che puoi ottenere per le imposte, per indennizzi che riguardano il tuo nucleo familiare o, se sei straniero, per il soggiorno in Italia.

Nel caso delle richieste di misure a sostegno del reddito come le indennità di disoccupazione bisogna portare il contratto di lavoro precedente allo stato di disoccupazione, le ultime busta paga ed i riferimenti su dove accreditare l’indennizzo.

Per l’ottenimento di bonus e agevolazioni per la famiglia, di solito queste misure sono soggette a limiti di reddito, quindi è necessario avere a disposizione un ISEE in corso di validità o la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la sua compilazione.

In caso di compilazione di dichiarazione dei redditi sono utili ai fini della compilazione:

  • i documenti d’identità ed i codici fiscali dei familiari che sono sotto il proprio tetto;
  • le dichiarazioni dell’anno precedente;
  • tutte le certificazioni che attestano i redditi percepiti da lavoro, pensione, assegni di sostegno al reddito, da immobili, terreni e fabbricati;
  • documenti che tracciano le spese detraibili o deducibili, sulla casa, il coniuge, i figli;
  • documenti di assicurazioni, previdenza e spese mediche.

Il tutto dipende dal tipo di dichiarazione che si va ad effettuare e dalle richieste che i campi del modulo richiedono.

Per la richiesta di prestazioni che riguardano il proprio stato di salute o d’invalidità è molto importante ricevere la certificazione che attesta il proprio stato riferito alla propria situazione come la maternità, la malattia o l’invalidità.

Infine, per i cittadini stranieri, per il permesso di soggiorno ed il suo rinnovo sono importanti:

  • il passaporto o documento di uguale valore,
  • i documenti di coniuge e figli per compilare i loro dati anagrafici;
  • certificato fiscale, di residenza e dello stato di famiglia.

Contattaci per la compilazione moduli online. I professionisti di Caf e Patronato offrono una consulenza completa per poter compilare i moduli che riguardano le misure a sostegno del reddito, la famiglia, il lavoro, la pensione, le imposte, i tributi, la dichiarazione dei redditi, gli straniere e l’immigrazione, la malattia, gli infortuni e l’invalidità, la cittadinanza italiana attraverso la documentazione richiesta.

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama