Caf Patronato offre ai propri utenti il servizio di registrazione SPID, dando loro assistenza durante tutto il processo di richiesta dell’identità digitale.
Infatti, i nostri esperti si occupano di gestire l’intera pratica all’interno delle piattaforme dei gestori di identità digitale fino alla sua attivazione.
A cosa serve lo SPID? Lo SPID è uno strumento molto importante in quanto serve al cittadino ed alle imprese per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, come l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e l’INAIL ma anche dei privati che aderiscono all’identità digitale del nostro Paese, compresi quelli dell’Unione Europea.
L’introduzione dello SPID ha come principale obiettivo quello di semplificare il rapporto tra i cittadini e le PA, alleggerendo le pratiche burocratiche e limitare i tempi di gestione attraverso il loro svolgimento online.
Vediamo insieme che cos’è lo SPID e come si richiede.
Che cos’è lo SPID
Lo SPID è è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che dà l’opportunità ai singoli cittadini ed alle imprese di usufruire dei servizi delle PA e dei privati aderenti come:
- bonus, incentivi e indennità governative come il bonus disabili, il bonus psicologo, il bonus asilo nido;
- bandi, concorsi e agevolazioni per singoli cittadini e attività imprenditoriali;
- riguardanti la propria situazione lavorativa, previdenziale e fiscale come accedere al Modello 730 precompilato, la Certificazione Unica, la compilazione moduli, pagare IMU e TASI, presentare le dimissioni volontarie ottenere gli assegni familiari;
- per stranieri e immigrati come il ricongiungimento familiare e ottenere la cittadinanza italiana.
Lo SPID è caratterizzato da 3 livelli di sicurezza che permettono l’accesso attraverso le credenziali a differenti servizi e sono:
- il Livello 1 fornisce un nome utente e password;
- il Livello 2 oltre al nome utente e la password assegna un codice temporaneo OTP inviato tramite SMS, visibile sull’applicazione del gestore di identità digitale scelto o utilizzando il QR Code;
- il Livello 3 oltre alle credenziali SPID, dà la possibilità di utilizzare altri sistemi di autenticazione telematica come la firma digitale e la Carta Nazionale dei Servizi.
Ricordiamo che le credenziali SPID possono essere utilizzate sia per accedere ai servizi come cittadino privato ma anche ad uso professionale per le persone fisiche e giuridiche e da professionisti e ditte individuali in possesso della partita IVA.
Infatti, per le aziende, le società, gli enti e le imprese sarà il responsabile legale a richiederlo ed utilizzarlo per conto dell’attività per la quale lavora e per loro il servizio SPID è a pagamento mentre per l’utilizzo non aziendale è gratuito.
Come ottenere lo SPID velocemente
Caf Patronato è a tua disposizione per farti ottenere lo SPID in maniera rapida e sicura. Per farlo è necessario che ci porti:
- un documento di identità valido;
- la tessera sanitaria con il codice fiscale.
Inoltre, per svolgere la richiesta e attivazione SPID ci servono il tuo indirizzo e-mail e ed il numero di telefono mobile che di solito utilizzi.
La registrazione SPID avverrà in due fasi:
- la prima riguarderà la compilazione della procedura presente sul sito del gestore di identità digitale scelto, inserendo i dati anagrafici e scegliendo le credenziali;
- la seconda servirà per l’identificazione del richiedente attraverso i propri dati personali ed il riconoscimento tramite CNS, CIE, la firma digitale, webcam, audio video con bonifico.
In questo modo, avrai un unico account, una sola password che ti permetterà di accedere ai servizi di cui necessiti da qualsiasi dispositivo, utilizzando le proprie credenziali, effettuando il Login “Entra con SPID”.
La richiesta dello SPID può essere fatta cittadini maggiorenni, anche quelle con residenza all’estero, e dagli stranieri con permesso di soggiorno e residenti in Italia.
Contatta gli esperti di Caf e Patronato per effettuare la richiesta di registrazione e attivazione SPID online. Per conoscere quali sono i gestori di identità digitale ed altre informazioni utili sullo SPID, consulta anche: