Vai al contenuto

Quali sono le spese sportive detraibili per i propri ragazzi

Per l’anno d’imposta 2023 è possibile scaricare le spese sportive 730, sul Modello Redditi Persone Fisiche o sulla Certificazione Unica sostenute per i propri figli.

Le spese sportive detraibili prevedono un limite di reddito per il contribuente che può accedere all’agevolazione fiscale.

Inoltre, la detrazione attività sportiva coinvolge i figli fino ad un certo limite di età che hanno fatto sport in associazioni e strutture sportive definite dall’Agenzia delle Entrate.

Vediamo insieme come funzionano le spese sportive detraibili e come scaricarle nella dichiarazione dei redditi.

Quanto si può scaricare per spese sportive figli

Per le spese sportive figli è possibile ottenere una detrazione del 19% e riguarda i ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 18 anni durante il periodo d’imposta 2023.

La detrazione spese sportive figli prevede un importo massimo di spesa di 210 euro per ragazzo da suddividere tra i genitori ed il contribuente deve avere un reddito massimo pari a 120.000 euro annui.

Se si supera il limite di reddito massimo, la detrazione attività sportive diminuisce fino ad essere pari a zero quando si arriva ad un reddito complessivo di 240.000 euro all’anno.

Le spese sportive detraibili riguardano il pagamento delle attività sportive dilettantistiche e non professionali dei ragazzi praticate presso associazioni sportive, palestre, piscine ed in generale in strutture ed impianti sportivi.

Invece, non c’è possibilità di scaricare le spese sportive 730, sul Modello Redditi Persone Fisiche o sulla Certificazione Unica per lo sport praticato in associazioni non dilettantistiche, in società professionistiche ed in associazioni non sportive che svolgono pratiche motorie non in palestra.

detrazione spese sportive
Per l’anno d’imposta 2023 è possibile scaricare le spese sportive 730, sul Modello Redditi Persone Fisiche o sulla Certificazione Unica sostenute per i propri figli.

Come scaricare le spese sportive figli

Il contribuente che vuole ottenere la detrazione spese sportive figli a carico deve compilare i righi E8-E10 del modello 730, i righi RP8-RP13 del Modello Redditi Persone Fisiche o i punti da 341 a 352 della Certificazione Unica.

I pagamenti delle spese sportive figli devono essere stare corrisposte attraverso un metodo di pagamento tracciabile o mostrando di averlo effettuato con una fattura, quietanza o ricevuta emessa dall’associazione sportiva.

Nei documenti che dimostrano il sostenimento delle spese sportive detraibili devono essere specificati:

  • denominazione o ragione sociale e sede legale della ditta dove si è svolta la pratica sportiva dei ragazzi;
  • nome, cognome, residenza, codice fiscale se l’attività sportiva dei figli si è svolta presso una persona fisica;
  • la causale del pagamento e l‘importo della prestazione;
  • la pratica sportiva svolta;
  • i dati anagrafici del ragazzo ed il codice fiscale del genitore che ha sostenuto la spesa nel limite di 210 euro e se essa è stata corrisposta per più figli bisogna indicare nella dichiarazione separatamente la spesa per ognuno di loro. 

Si può beneficiare della deduzione se si hanno figli naturali, adottati, affidati, fratelli e sorelle, nipoti che sono a carico a livello fiscale del contribuente e che rispettano i limiti di età previsti dalle spese sportive detraibili.

Per compilare il Modello 730, il Modello Redditi Persone Fisiche e la Certificazione Unica oppure per conoscere meglio questa ed altre detrazioni sulla propria dichiarazione dei redditi puoi usufruire dell’esperienza e dei servizi dei professionisti di Cafpatronato. I consulenti di Caf e Patronato sono a tua disposizione per la compilazione della dichiarazione dei redditi online e per accedere alla detrazione spese sportive figli ed alle altre detrazioni fiscali spettanti con l’analisi della documentazione e della propria situazione reddituale.

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Compila il form
Chiama